Pian dell'Orso - Anello da Alpe Fumavecchia

Località di partenza:
Alpe Fumavecchia 1440m
​
Località di arrivo:
Pian dell'Orso 1850m
​
Dislivello:
salita 422m
discesa 431m
​
Distanza:
andata 2.35km
ritorno 4.06km
​
Tempo di salita:
da 1 ora a 1 ora e mezza
Tempo di discesa:
circa 1 ora
Bellissima gita in bassa/media Valsusa, probabilmente tra le Top 5 nel rapporto tra fatica e panorama.
Da Pian dell'Orso dsi gode un panorama impressionante su Valsusa, Valsangone e in lontananza anche Valle D'Aosta (MOnte Rosa) e Francia, sopratutto se al fondo della gita aggiungete 56 metri di dislivello per arrivare a Punta dell'Orso (1906m)
La strada:
Salendo verso Susa sulla SS25 entrate nell'abitato di Villarfocchiardo e seguite le indicazioni per la Certosa di Monte Benedetto. La strada all'inizio è strettissima poi diventa più tranquilla. A circa 1100mt trovate un bivio, a DX per la Certosa (15m a piedi) e a SX per l'Alpe Fumavecchia (3km).
Seguite per l'Alpe, la strada dopo un pò diventa sterrata ma è in ottime condizioni, arrivati all'alpe Fumavecchia parcheggiate. Se volete potete togliere altri metri alla gita arrivando fino ai Casotti Fumavecchia, ma salta l'anello e sopratutto perchè ???? E' così bello caminare in montagna
La salita:
Dopo aver fatto incetta di formaggi buonissimi all'alpeggio proseguite per la carrozzabile, al primo tornante parte sulla SX il sentiero 524 per Pian dell'Orso (tempo indicato dal segnavia 1.20h). Dopo 5 minuti trovate la Fontana del Vallone in cui riempire le borracce.
Il sentiero che continua a girando decisamente a Sx rispetto alla fontana è quello dei Franchi, molto ben segnalato, cosa rarissima a volte in Valle. Basta seguirlo facendo giusto attenzione a non prendere piccole deviazioni che si presentano qua e la.
La salita all'inizio è tranquillissima per diventare più sostenuta e costante dopo circa 1.40km, ma comunque sono sempre pendenze abbordabili. Il tutto è in mezzo al bosco , ben ombreggiato con vegetazione fitta e verde, da questa parte della Valle il sole scalda meno e io adoro questo versante !!!!!
Una volta finito il bosco, ancora 5 minuti di fatica, con sentiero un pò più sporco ma si vede la cappella sopra di noi e non ci si può sbagliare.
Come tempo di percorrenza, se allenati, basta e avanza 1 ora, essendo con persone che definire lente è fare un torto a lumache e simili, ci abbiamo messo 1 ora e mezza, tra incitamenti, canti dalla curva, sedute di autoconvincimento e pezzi di toma. Una volta arrivati al Piano la soddifazione è grandissima in quanto il panorama è mozzafiato. Al piano dell'Orso si trova una cappella molto caratteristica con annesso un piccolo Bivacco
Progseguendo un centinaio di metri verso la Valsangone (si passa a sinistra della fontana) si arriva a un colletto dove a SX parte una traccia per la Punta dell'Orso a 1906m (anno in cui è stato fondato il TORO....rocordatevelo).
Dalla punta si apre un mondo....verso l'Alta Valsusa e verso Torino e la Bassa Valle
La discesa:
andando dietro la cappella si trova un incrocio con indicato il sentiero da cui siamo arrivati e il sentiero verso Casotto Fumavecchia (strada). Prendere quest'ultimo (segnavia 524A).
All'inizio è un sentiero normale, ben tenuto e ben segnato che scende abbastanza deciso, arrivati al Casotto parte la carrozzabile che scende piano piano riportandoci all'Alpe Fumavecchia. Il ritorno è ben più lungo dell'andata ma grazie alla strada ci si mette solo 1 ora ad arrivare alla macchina. Aggiungo che è anche molto panoramico




